Venezuela, Rodriguez licenzia ministro stretto collaboratore di Maduro
Il governo venezuelano ha annunciato ieri la licenziazione del ministro degli Esteri del paese, Tareck El Aissami, in seguito a una serie di critiche alla leadership di Nicolás Maduro. La decisione è stata presa dal presidente del paese, Nicolás Maduro, in seguito all’incarico di un ministro stretto collaboratore di Maduro, Alex Saab, che è stato rilasciato dagli Stati Uniti in uno scambio di prigionieri.
Alex Saab, un’esperto di economia e politica, era stato detenuto negli Stati Uniti dal 2019 per il suo ruolo come consulente economico del governo venezuelano. La sua liberazione è stata annunciata nel 2021, in seguito a un accordo tra gli Stati Uniti e il Venezuela per la liberazione di prigionieri politici.
La licenziazione di El Aissami è stata vista come una misura di punizione da parte del governo venezuelano, che ha accusato il ministro di aver commesso errori nella gestione economica del paese. La decisione è stata anche vista come un segno di dissenso all’interno del governo venezuelano, con alcuni leader politici che hanno espresso la loro disapprovazione per la leadership di Maduro.
Lascia un commento